Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: servizio riscossione

DIFFERENZA TRA SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA E SERVIZI DI SUPPORTO PER LA GESTIONE, RISCOSSIONE, ACCERTAMENTO DELL’EVASIONE E LIQUIDAZIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla società Future Service Srl – Procedura telematica per l’affidamento del servizio di supporto all’Ufficio Tributi per la gestione, riscossione, accertamento dell’evasione e liquidazione delle entrate tributarie-Servizio di riscossione coattiva – Cr (...)

CONCESSIONI DI GESTIONE DEI SERVIZI DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE - AFFIDAMENTO A “CANONE FISSO” - CHIARIMENTI

ANCI - NOTA

Nota di chiarimento sulle concessioni di gestione dei servizi di accertamento e riscossione c.d. a “canone fisso” (...)

GESTIONE CONTI CORRENTI PER RISCOSSIONE ICI - RISERVATO ALLE POSTE ITALIANE - ILLEGITTIMO

CORTE GIUST EU - SENTENZA

L’articolo 107 TFUE deve essere interpretato nel senso che costituisce un «aiuto di Stato», ai sensi di detta disposizione, la misura nazionale con la quale i concessionari incaricati della riscossione dell’imposta comunale sugli immobili sono tenuti a disporre di un conto corrente aperto a loro nome presso Poste Italiane SpA per consentire il versamento di detta imposta da parte dei contribuen (...)

SERVIZI RISCOSSIONE TASSA AUTOMOBILISTICA REGIONALE - NECESSARIA PROCEDURA EVIDENZA PUBBLICA

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Osserva il Collegio che la qualificazione della prestazione onerosa dovuta dalla Regione all’A.C.I. come remunerazione dei servizi prestati, in quanto superiore al mero rimborso delle spese, rappresenta un indicatore attendibile della non rispondenza della cooperazione unicamente all’interesse pubblico.Perché possa ravvisarsi un’effettiva cooperazione è infatti richiesto che essa avvenga (...)

SUPPORTO ALLA RISCOSSIONE E ISCRIZIONE ALL’ALBO DI RIFERIMENTO - CHIARIMENTI

MIN ECONOMIA - RISOLUZIONE

oggetto: Art. 1, comma 807 della legge 27 dicembre2019, n. 160. Iscrizione nella sezione separata dell’albo di cui all’art. 53 del D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 per i soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate. Quesito. (...)

SERVIZI RISCOSSIONE E ACCERTAMENTO ENTRATE ENTI LOCALI - ISCRIZIONE ALBI

MIN FINANZE - RISOLUZIONE

OGGETTO: Art. 1, comma 807 della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Iscrizione nella sezione separata dell'albo di cui all'art. 53 del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 per i soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all'accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate. Chiarimenti (...)

RIPARTO GIURISDIZIONE - RILEVANZA DEL PETITUM SOSTANZIALE

CASSAZIONE CIVILE - SENTENZA

Da reiterato insegnamento della giurisprudenza di queste Sezioni Unite, la giurisdizione si determina in base alla domanda e, ai fini del riparto tra giudice ordinario e giudice amministrativo, rileva non già la prospettazione delle parti, benì il petitum sostanziale, il quale va identificato non solo e non tanto in funzione della concreta pronuncia che si chiede al giudice, ma anche e soprattu (...)

AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZIO DI RISCOSSIONE ACI -LEGITTIMO

TAR EMILIA BO - SENTENZA

L’Amministrazione resistente ha proceduto all’affidamento diretto di servizi relativi (senza specificare quali) alla gestione della tassa automobilistica regionale (c.d. bollo auto), ad ACI in base dell’art. 5, comma 6, del D. Lgs. n. 50/2016 in maniera illegittima. Il ricorso è infondato e va respinto.Fatta tale doverosa premessa, quanto alle peculiarità del caso di specie, occorre ril (...)